Search results for " Robinia"
showing 3 items of 3 documents
Per una check-list delle specie legnose esotiche invasive nei tipi forestali italiani
2019
Le specie esotiche invasive rappresentano una delle principali minacce globali alla conservazione della biodiversità in diversi tipi di ecosistemi, tra cui quelli forestali, dove possono costituire un rischio per la conservazione di diversi valori sociali, economici e ambientali. Sebbene la maggior parte delle specie forestali invasive si rinvenga in habitat antropizzati o disturbati dalle attività umane, alcune di queste sono in grado di influenzare anche i processi ecosistemici delle foreste semi-naturali. In particolare, è stato osservato che le specie esotiche invasive possono entrare in diverse comunità vegetali lungo le successioni secondarie la cui vegetazione potenziale è forestale.…
Specie arboree esotiche invasive: il caso di Robinia e Ailanto
2019
Le specie arboree esotiche invasive non di rado rappresentano una quota significativa della composizione dendrologica dei boschi di neoformazione e preoccupano per gli impatti che possono causare sulla biodiversità. Recentemente, il timore riguarda i possibili effetti causati agli ecosistemi boschivi: infatti, gli ecosistemi forestali e quelli a essi contigui, come pascoli e prati permanenti, apparentemente più resilienti rispetto ad altri tipi di ecosistemi, ne subiscono l'aggressività in modo significativo e, anche in forza di provvedimenti legislativi, la pianificazione e gestione silvopastorale è chiamata a prestare sempre più attenzione a questo tema.
Le principali specie arboree esotiche invasive e le categorie forestali più vulnerabili alla loro invasione nel territorio italiano
2022
In Italia, come in gran parte d’Europa, sono state introdotte numerose specie arboree esotiche che, in alcuni casi, si sono diffuse al di fuori delle aree di impianto e si sono naturalizzate, causando impatti alla biodiversità e al paesaggio. Studi recenti hanno definito la distribuzione degli alberi esotici invasivi in diversi habitat naturali e semi-naturali a scala nazionale. Sarebbe però utile soffermarsi sulla loro distribuzione tra categorie forestali, unità di classificazione dei boschi utili alla loro gestione. In questo lavoro sono state identificate le categorie forestali attualmente o potenzialmente più soggette all’invasione da parte delle specie arboree esotiche invasive, con l…